Condividi questo articolo


Contenuti extra:

08-04-2017

Perchè mettere una lampada UVC nel tuo laghetto

Perchè mettere una lampada UVC nel tuo laghetto

Se il tuo laghetto non soddisfa determinate condizioni molto particolari ovvero: tante piante, pochi pesci e niente sole diretto allora molto probabilmente ti sarai dovuto scontrare con il problema dell’acqua verde.

ACQUA VERDE

Questo fenomeno è dovuto alla proliferazione di un’ alga verde unicellulare che rimane in sospensione nell’acqua e la intorbidisce colorandola appunto di verde. Quest’alga si nutre di stanza organica, come nitrati e fosfati, e luce solare quindi più un laghetto sarà popolato di pesci e esposto ai raggi del sole, maggiore sarà il problema dell’acqua verde.

LAMPADA UVC: COME FUNZIONA

Il miglior rimedio per il tuo laghetto contro il problema dell’acqua verde è sicuramente la lampada UVC. Questa lampada emette una particolare radiazione ultravioletta che ha un’azione battericida e alghicida.

Dispositivo UVC a libera installazione
Fig. 1 - Dispositivo UVC a libera installazione.

Il dispositivo consiste in un tubo con un’entrata e un’uscita per l’acqua, al suo interno è posizionata la lampada protetta da un tubo di vetro al quarzo. Quindi l’acqua sporca in entrata passa all’esterno del tubo in quarzo, viene irraggiata dalla luce UVC che distrugge le alghe e poi esce dal dispositivo per essere portata nel filtro o direttamente dentro il laghetto.

“Come
Fig. 2 - Schema di funzionamento di uno sterilizzatore UVC per laghetto.

Ovviamente per poter funzionare il dispositivo UVC deve essere collegato ad una pompa che vi faccia fluire l’acqua attraverso, questa può essere una pompa dedicata o anche la stessa pompa che alimenta il filtro o un gioco d’acqua.

PERCHE’ USARLA

Esistono anche molti prodotti liquidi da aggiungere periodicamente al laghetto per contrastare il problema dell’acqua verde. Tuttavia a mio parere è preferibile usare una lampada UVC per tutta una serie di vantaggi che ora vado ad elencare:


- POCO INVASIVA

La lampada UVC non richiede l’aggiunta periodica di additivi nell’acqua del tuo laghetto, la sua è un’azione per così dire “pulita" a bassissimo impatto sul sistema laghetto.


- AZIONE CONTINUA

Se la si lascia sempre accesa durante il periodo critico (stagione calda) la sua azione è continua e la sua efficacia costante, mantenendo il tuo laghetto stabilmente pulito.


- OTTIMA EFFICACIA

A patto di scegliere una lampada dal vantaggio sufficiente, il dispositivo UVC risulta anche più efficace rispetto agli additivi liquidi nell’eliminare questo tipo di alga.


- POCA MANUTENZIONE

Le lampade UVC mantengono la propria efficacia per qualche migliaio d’ore quindi la loro manutenzione è ridotta a circa una volta a stagione.


Quindi se avete un laghetto con pesci è sempre consigliabile abbinare al vostro sistema di filtraggio anche una lampada UVC in modo da mantenere sempre l’acqua limpida e pulita e godervi appieno il vostro laghetto.

Guarda le nostre lampade UVC

Condividi questo articolo

Vuoi iscriverti alla nostra newsletter?

Ti terremo aggiornato su nuovi articoli utili, guide pratiche, offerte speciali e ricevere offerte dedicate iscriviti alla nostra newsletter. Le nostre email saranno al massimo a cadenza settimanale e solamente relative al tuo interesse.


Scritto da

Luigi Silvestri

Luigi Silvestri