Condividi questo articolo


Contenuti extra:

06-07-2017

Cosa mi serve per la mia tartaruga d'acqua

Cosa mi serve per la mia tartaruga d'acqua

Per tenere in casa tartarughe d'acqua sane e felici è necessario munirsi dell'attrezzatura adeguata. In questo articolo ti indicherò cosa ti serve per l'allevamento della tua tartaruga acquatica partendo dalla tartarughiera fino ad arrivare all'allestimento con rocce, legni, ecc.

Di seguito introdurrò:

  • Tartarughiera
  • Filtro
  • Lampada UVB
  • Termoriscaldatore
  • Cibo, Vitamine e Biocondizionatore
  • Isola
  • Fondo e Decorazioni

Tartarughiera

Esistono molti tipi di tartarughiere in commercio, in vetro o in plastica, con isola o senza, e di tutte le dimensioni. Nella stragrande maggioranza dei casi, la scelta migliore è una tartarughiera in vetro con isola filtrante. Questo tipo di tartarughiera è disponibile in ogni forma e dimensione, è di facile pulizia e manutenzione ed è anche molto bella da vedere. La larghezza che deve avere la tartarughiera è indicativamente almeno 7 volte la dimensione del carapace della tartaruga, ma ovviamente più grande è meglio è.

Tartarughiere
Fig. 1 - Tartarughiere con isola filtrante.

Filtro

Il filtro nella tartarughiera è un elemento fondamentale per la salute della tartaruga ed inoltre ci consente di fare meno cambi d'acqua e quindi lavorare meno. Anche qui esistono diversi tipi di filtri: isole filtranti, filtri interni compatti e filtri esterni. Se giustamente proporzionati ognuno di questi filtri è adatto all'utilizzo in tartarughiera, ma nella maggior parte dei casi è preferibile un'isola/filtro, in quanto consente di avere un'isola carina e funzionale che funge anche da filtro, quindi due funzioni in un solo elemento. A questo proposito ti segnalo questo articolo su come montare correttamente un'isola filtrante per tartarughe.

Filtri per tartarughe
Fig. 2 - Esempi di isola filtrante, filtro esterno e filtro interno compatto.

Lampada UVB

Se non puoi esporre regolarmente la tua tartaruga al sole allora hai bisogno anche di una lampada che emetta raggi UVB. Questo tipo di luce è indispensabile perchè le tartarughe possano produrre la vitamina D, sostanza fondamentale per evitare problemi allo scheletro e al carapace. In commercio esistono moltissime lampade di questo tipo, riscaldanti e non. Solitamente quelle che sono anche riscaldanti hanno una emissione UVB meno calibrata. Quindi l'ideale per la tua tartaruga d'acqua sarebbe avere una lampada UVB al 5% e una lampada riscandante abbinata.

Lampade UVB per tartarughe
Fig. 3 - Esempi di lampade e plafoniere per tartarughiera.

Termoriscaldatore

Un altro elemento utile in una tartarughiera è il termoriscaldatore. A meno che tu non abbia la possibilità di inserirlo in una zona protetta, (es. all'interno dell'isola filtrante) è necessario che il riscaldatore sia infrangibile e possibilmente regolabile. Questo strumento, che va sempre tenuto immerso nell'acqua, serve a mentenere l'acqua stessa a una temperatura costante solitamente intorno ai 25°C e permette alle tartarughe di restare sempre attive anche durante il periodo invernale.

Termoriscaldatori per tartarughiera
Fig. 4 - Termoriscaldatori anti urto adatti all'uso in tartarughiera.

Cibo, Vitamine e Biocondizionatore

Per quanto riguarda l'alimentazione, ti consiglio di dare alla tua tartaruga un mangime secco completo e studiato sul fabbisogno nutrizionale della sua specie, magari alternandolo con qualche mangime complementare. Inoltre le vitamine sono indispensabili come integratore alimentare; se somministrate una volta alla settimana assieme al cibo impediscono che la tua tartaruga incorra in carenze alimentari molto pericolose per la sua salute. Infine, se si utilizza acqua del rubinetto, è consigliabile aggiungere un biocondizionatore specifico che neutralizza il cloro e i metalli pesanti e rilascia acidi umici benefici per la salute della tartaruga.

Mangime, vitamine e biocondizionatore per tartarughe
Fig. 5 - Esempi di mangime, vitamine e biocondizionatore per tartarughe.

Isola

In ogni tartarughiera non deve mai mancare un'isola, sulla quale la tua tartaruga possa uscire dall'acqua e scaldarsi alla luce. Se hai già un'isola filtrante sei a posto, altrimenti puoi aggiungere alla tartarughiera un'isola galleggiante che si adatta automaticamente al livello dell'acqua.

Isole per tartarughiere
Fig. 6 - Esempio di isola filtrante e isola galleggiante.

Fondo e Decorazioni

In una tartarughiera è consigliabile mettere sul fondo un sottile strato di ghiaia grossolana che crea un ambiente più naturale e, con un semplice aspirarifiuti per acquario, non è molto difficile da pulire. Tuttavia dobbiamo fare attenzione che sia sufficientemente grossa da evitare il rischio che possa essere ingoiata dalla tartaruga (almeno 4-5mm). Per quanto riguarda il resto dell'allestimento come roccie, legni e decorazioni varie, possono essere inserite a patto che non ci sia il rischio che vengano mangiati dalle tartarughe e che non rubino troppo spazio all'interno della tartarughiera.

Fondo e decorazioni per tartarughiera
Fig. 7 - Esempi di fondo, decorazioni e isole per tartarughe.

Se hai trovato utile questo articolo ti invito a condividerlo con tutti i tuoi amici e ti ringrazio per la tua attenzione.

Condividi questo articolo

Vuoi iscriverti alla nostra newsletter?

Ti terremo aggiornato su nuovi articoli utili, guide pratiche, offerte speciali e ricevere offerte dedicate iscriviti alla nostra newsletter. Le nostre email saranno al massimo a cadenza settimanale e solamente relative al tuo interesse.


Scritto da

Luigi Silvestri

Luigi Silvestri