19-06-2017
Filtro interno per acquario: come montarlo
Questo articolo vuole essere una guida pratica su come montare un classico filtro interno a scomparti per acquario d'acqua dolce. Quindi ci soffermeremo sia su cosa va inserito ma soprattutto come farlo.
Il filtro interno a scomparti è il più diffuso dei filtri interni per acquario grazie alla sua sua efficienza, versatilità e convenienza. Tipicamente questo tipo di filtro per acquario è diviso in 3 o più scomparti verticali comunicanti. Nel primo va il riscaldatore, nell'ultimo la pompa e in quelli centrali i materiali filtranti.
Il materiale che vi servirà per montare il vostro filtro interno per acquari è il seguente: un filtro interno a scomparti, una pompa con tubo e curva a 90°, un termoriscaldatore (solo se è un acquario tropicale), spugna filtrante, lana filtrante, carbone attivo, cannolicchi (o simili).
Adesso non dovete fare altro che seguire passo passo questa procedura:
1. Prendere il termoriscaldatore ed inserirlo nel primo scomparto del filtro, quello dove sono presenti le griglie da cui entrerà l'acqua. Lasciare fuoriuscire il filo di alimentazione. Il termoriscaldatore deve essere acceso solo se immerso nell'acqua, l'utilizzo a secco potrebbe danneggiarlo gravemente.
2. Inserire la pompa, con tubo e curva a 90° collegati, nell'ultimo scomparto avendo cura di far uscire la parte terminale della curva dal foro superiore dello scomparto.
3. Prendete i cannolicchi ed inseriteli fino in fondo nello scomparto centrale. I cannolicchi sono il materiale filtrante biologico più diffuso e hanno la forma di maccheroni di colore bianco, ma possono anche presentarsi sotto forma di pietruzze chiare o marroni e di cilindri o sfere di plastica nera.
4. Inserire il saccheto di carbone attivo in modo che occupi bene tutto lo spazio in orizzontale dello scompato centrale, cosicchè non ci siano spiragli dove l'acqua possa passare senza essere filtrata.
5. Inserire la lana filtrante nello scomparto centrale, in modo tale che occupi bene lo scomparto per uno spessore di almeno 5cm.
6. Infine inserire la spugna filtrante nello scomparto centrale. Come per il carbone e la lana, anche la spugna deve accupare bene tutto lo spazio dello scomparto, senza lasciare fessure. Se si ha più di una spugna con diverse porosità, partiremo con l'inserire quella a porosità più fine per arrivare a quella a porosità più grossa.
In questa guida l'ordine di inserimento dei materiali filtranti è stato ovviamente invertito rispetto al flusso di scorrimento dell'acqua all'interno del filtro. Infatti nello scomparto centrale l'acqua scorre dall'alto verso il basso e quindi in fondo abbiamo i cannolicchi.
In generale
In generale per un filtro interno a scomparti (anche più di tre) si deve inserire il termoriscaldatore nel primo scomparto e la pompa nell'ultimo, mentre i materiali filtranti vanno negli scomparti centrali. Seguendo il flussi dell'acqua, l'ordine di passaggio della stessa attraverso i materiali filtranti è: spugna grossa, spugna media, spugna fine, lana filtrante, carbone attivo, altri materiali filtranti come resine, torba o zeolite, e per ultimo il materiale filtrante biologico come cannolicchi, bioballs o altro.
Qualche consiglio
Per vedere se il filtro funziona correttamente, una volta messo in funzione, il livello dell'acqua nello scomparto della pompa dovrebbe essere leggermente più basso di quello dell'acqua nello scomparto precedente. Quando il dislivello diventa molto accentuato, significa che il filtro è molto sporco e si sta intasando, quindi si deve subito provvedere alla pulizia del filtro stesso.
Qui sotto trovi un video relativo al montaggio di un filtro interno a tre scomparti per acquario.