01-06-2017
Pompa da laghetto: Pulizia e Manutenzione
Questa è una guida pratica su come effettuare la manutenzione e la pulizia di una pompa per laghetto. Infatti tutte le pompe, e specialmente le pompe da laghetto, periodicamente necessitano di un intervento di manutenzione che consiste nella pulizia della griglia di aspirazione ma anche del rotore interno e del relativo alloggiamento.
Per prima cosa dobbiamo scollegare la pompa dall'alimentazione elettrica e staccare il tubo collegato al connettore.
Una volta prelevata la pompa dal laghetto possiamo procedere con la pulizia effettuando le operazioni seguenti:
1. Aprire il guscio, che può essere fissato a scatto o tramite viti, e svitare il connettore. Quindi estrarre il corpo della pompa da laghetto.
2. Dove c'è il bocchettone di aspirazione dell'acqua è presente un coperchio che può essere fissato ad incastro o, nei modelli più grandi, con delle viti.
3. Estrarre il coperchio facendo molta attenzione a non rompere l'alberino che quasi sempre in questi tipi di pompe è in ceramica.
4. A questo punto estrarre il rotore magnetico e provvedere alla pulizia di rotore, coperchio e alloggio rotore.
5. Una volta pulito, reinserire prima il rotore e poi il coperchio con l'alberino e fissare il coperchio.
6. Infine rimettere il corpo pompa nell'alloggio del guscio, chiudere lo stesso e riavvitare il connettore. Riposizionare la pompa nel laghetto e collegarla alla corrente.
La frequenza con cui effettuare questo tipo di intevento dipende molto dalle condizioni del laghetto in cui opera la pompa. Per chi fosse alla prima esperienza consiglio di controllarne lo stato di pulizia della pompa dopo circa un mese di funzionamento e, a senconda delle condizioni trovate durante il controllo, decidere se alzare o abbassare la frequenza degli interventi di manutenzione.
Di seguito propongo un video che mostra praticamente le operazioni descritte sopra.